La nostra selezione di Pira Luigi

Fondata negli anni ’50, l’azienda Pira a Serralunga d’Alba è da sempre un punto di riferimento per la qualità e per la grandissima tradizione. 

E’ però a partire dagli anni ’90 che l’azienda, grazie anche alla spinta del figlio di Luigi, Gianpaolo, che l’identità dei Barolo di Pira prende corpo; è infatti in quel periodo che il vino prodotto delle vigne storiche di famiglia viene vinificato ed imbottigliato singolarmente.

Gli ettari vitati della famiglia Pira si estendono su 12 ettari, sul versante ovest di Serralunga; questi per 6 ettari sono divisi in tre importanti cru del Barolo (Vigna Marenca, Vigna Margheria e Vigna Rionda),mentre i restanti 6 ettari di vigneto sono dedicati alla produzione di Barbera, di Dolcetto e di Nebbiolo.

L’attenzione in vigna e la passione in cantina hanno permesso all’azienda Pira di affermarsi sul mercato producendo grandi vini rossi, su cui spicca, senza dubbio, il Barolo, da sempre considerato da Luigi Pira un dono prezioso della terra, da raccogliere e preparare al meglio, nel nome della qualità. Oggi Gianpaolo è affiancato nel suo lavoro anche dai fratelli Romolo e Claudio e i loro vini continuano, come agli inizi, a rispecchiare la qualità dell’uva e le caratteristiche uniche delle colline di Serralunga d’Alba.

Si tratta di vini austeri, di grande carattere e naturalmente molto longevi: Barolo profondi e materici affiancati, come nella migliore tradizione delle Langhe, da Dolcetto, Barbera e, ovviamente, Nebbiolo.

Leggi di più

Elenco dei prodotti per la marca Pira Luigi

Product added to wishlist
Product added to compare.