La nostra selezione di Château de Laubade
Château de Laubade si trova a Sorbets, vicino a Nogaro, nel cuore del Bas-Armagnac, la più prestigiosa delle tre zone di produzione che compongono la regione dell’Armagnac insieme a Ténarèze e Haut-Armagnac. Château de Laubade è la più grande proprietà della denominazione Armagnac con 105 ettari coltivati con quattro vitigni a bacca bianca, tipici della regione: Ugni Blanc, Folle Blanche, Colombard e Baco che sono i primi garanti dell’ottenimento di un distillato di qualità. A Laubade il tempo è il parametro determinante per ottenere un distillato di qualità: le uve vendemmiate non hanno il tempo di ossidarsi, vengono infatti pressate subito dopo la raccolta.
La distillazione, effettuata con il metodo tradizionale armagnacaise, comincia subito in un alambicco tutto in rame dorato, sotto la costante sorveglianza del capo cantina. Ogni vitigno è distillato separatamente da metà novembre a fine dicembre, in modo da estrarre il massimo dei profumi contenuti nelle fecce nobili del vino. L’ invecchiamento viene effettuato in botti di 400 litri e vitigno per vitigno, per una migliore gestione dello stock. Il legno delle botti, fabbricate artigianalmente e seccate con metodi naturali, proviene dalle foreste della Gascogne ed è tagliato a mano, in modo da seguire la venatura del legno stesso. Le barriques sono in seguito assemblate da un esperto tonnelier. I fusti vengono assemblati, anno dopo anno, alla ricerca del miglior equilibrio tra i quattro vitigni distillati.
Il Bas-Armagnac viene messo in bottiglia nelle cantine dello Château, solo qualche settimana prima della spedizione. Château de Laubade è il più grande specialista di Bas-Armagnac millesimati, con la sua gamma di annate risalente addirittura al 1888. Questi sono distillati che devono provenire da vendemmie di un solo anno ed in Armagnac sono rigorosamente identificati e autenticati. Château de Laubade, inoltre, riporta sulle proprie etichette la data di imbottigliamento per garantire al consumatore il reale invecchiamento in botte del distillato. Completano la gamma il V.S. che unisce acquaviti con invecchiamento compreso fra 3 e 6 anni, il V.S.O.P. con invecchiamento fra 6 e 12 anni, l’Intemporel Hors d’Âge dall’unione di distillati di età fra 12 e 20 anni e X.O. fra 15 e 25 anni.