La nostra selezione di Ancho Reyes

1927, Puebla, Messico: nelle cantine del Barrio del Artista, si vocifera di una nuova miscela dalla formula curiosa, prodotta artigianalmente a partire da ingredienti autoctoni. La bevanda, che di lì a poco sarebbe diventata estremamente popolare, era stata elaborata a partire da una ricetta della famiglia Reyes, che prevedeva come ingrediente principale il prodotto più noto tra le coltivazioni di Puebla: il Chile Ancho, della varietà Capsicum annuum. Tradizionalmente gli agricoltori della zona raccolgono il peperoncino poblano - estremamente pregiato - tra Agosto e Settembre solo una volta ogni tre anni.

Una parte di questi peperoncini, di colore verde al momento della maturazione, viene lasciato a maturare ulteriormente sulla pianta per perdere umidità e concentrare il suo sapore, mentre cambia colore. Tra Ottobre e Novembre, la definitiva raccolta e l’essiccazione al sole: da questo complesso processo si ricava il Chile Ancho. I migliori esemplari di questo prodotto, provenienti dai diversi villaggi della regione di Puebla, vengono tagliati a mano e messi a macerare in un distillato di canna da zucchero, all’interno di piccoli tini di acero, per il corso di 6 mesi.

Dopo un riposo di ulteriori 6 mesi, il macerato è pronto per essere imbottigliato. Nasce così Ancho Reyes, innovazione assoluta nella categoria dei liquori speziati, seppur con una ricetta tradizionale centro-americana di inizio secolo scorso: già bevanda di culto negli Stati Uniti, bevuta en las rocas, con la michelada o a correggere Margarita e Mojito, Ancho Reyes si candida a diventare nuova frontiera della scena internazionale della mixology.

Leggi di più
Product added to wishlist
Product added to compare.