La nostra selezione di Ottomani
L’Azienda Agricola Ottomani nasce da un’amicizia, quella tra Andrea, Enrico, Giovanni e Leonardo. Dopo la laurea in Enologia e un po’ di esperienza maturata in altre cantine, nel 2006 i quattro amici decidono di dare vita al loro progetto: produrre vino e olio come si faceva un tempo.
Fin dalla fondazione della loro cantina sono sempre stati d’accordo su un principio: non utilizzare antiparassitari o concimi chimici. Ottomani lavora infatti solo vitigni autoctoni, utilizzando tecniche di
Coltivazione e vinificazione biologiche e biodinamiche sostenibili per l’ambiente. L’importanza che l’azienda rivolge alla parte agronomica del processo e alle tecniche enologiche naturali, consente la produzione di oli e vini dalle alte qualità organolettiche, risultanti dall'unione di tecniche moderne e tradizionali.
La loro zona di produzione, tra Impruneta e Greve in Chianti, a sud di Firenze, è una zona particolarmente vocata per la produzione di uve rosse: se a questo uniamo una produzione a bassa resa, la vendemmia manuale e tutta la professionalità e la passione dei quattro amici, è facile capire come fanno i vini dell’Azienda Agricola Ottomani ad avere così tanto carattere e personalità.