La nostra selezione di Masseto

Sul versante di una collina nei pressi di Bolgheri, un piccolo villaggio della costa Toscana affacciato sul Mar Tirreno, sorge un vigneto magico: il Masseto. Qui si produce un vino nato quasi per caso. A lungo inutilizzato, il potenziale di questo pendio fu intuito solo negli anni Ottanta, quando, a dispetto di ogni pronostico, consiglio e tradizione locale, vennero impiantate le prime viti. Nei decenni successivi, il vigneto ha svelato molti dei suoi segreti, ma ne restano altrettanti da scoprire.

L’intuizione dell’uomo ha svolto un ruolo fondamentale nel comprendere che proprio in questo luogo qualcosa di importante sarebbe successo qualcosa che avrebbe offerto nuove, uniche prospettive.

Al Masseto si cerca di limitare il più possibile l’azione dell’uomo sul vino: l’obiettivo è catturare lo spirito della natura e portarlo ai suoi massimi livelli. Tutto ruota attorno a un vigneto straordinario, molto impegnativo e a un vino figlio della massima semplicità. Qui c’ tutto ciò che serve: vasche, botti, un sistema di vinificazione a caduta e molte persone che amano prendersi cura del vino. 

Leggi di più

Elenco dei prodotti per la marca Masseto

Product added to wishlist
Product added to compare.