La nostra selezione di Varvaglione 1921
Nel 1921, Angelo Varvaglione e la sua giovane moglie Filomena avevano un sogno: costruire una cantina.
Oggi, la terza e la quarta generazione della Famiglia, producono vino con metodi innovativi nel rispetto delle tradizioni, scrivendo pagine di una storia nuova tra passato, presente e futuro.
In questa storica azienda situata a Leporano, nella provincia di Taranto, all’interno del territorio noto con il nome di Salento, esperienza e tradizione hanno trovato nel tempo la piena sinergia attraverso l’impiego della più avanzata tecnologia di vinificazione ed una grande attenzione alle esigenze del mercato.
Nel tempo, infatti, le tecnologie utilizzate per la produzione dei vini, si sono conciliate armoniosamente con le antiche tradizioni vinicole del territorio salentino. Varvaglione 1921 è una azienda vinicola in continua evoluzione, la quale in passato si è aperta al pubblico con la vendita di vino sfuso.
Oggi, il marchio Varvaglione 1921 è riconosciuto nel mercato nazionale e in quello internazionale ed è supportato da una prestigiosa lista di vini che hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.
L’attenzione dell’azienda tarantina è focalizzata sulle varietà di vini locali come il Primitivo di Manduria, il Negroamaro, la Malvasia e l’Aglianico.
Varvaglione 1921 rappresenta una delle più antiche e pluripremiate cantine del sud Italia che nel 2011 ha festeggiato il suo 90° anniversario lanciando un prestigioso vino chiamato “Papale”. Accanto alla linea Papale, che rappresenta i grandi classici, c’è la linea 12 e mezzo, vini freschi e innovativi accumunati dal loro grado alcolico che è di 12,5%.