La nostra selezione di Domaine le Nouveau Monde

La tenuta deve il suo nome all'ex proprietario del luogo e alla sua amicizia con Henri de Montfreid, un avventuriero e scrittore francese. Infatti, il ritorno di quest'ultimo dal Sud America aveva trovato il luogo così selvaggio e bello, ha spinto il suo amico a chiamarlo "il Nuovo Mondo".

La tenuta si trova a 15 km a sud-ovest di Béziers, tra la spiaggia di Vendres e la spiaggia di Valras. Comprende venti ettari di vigneti, di cui 10 in AOC Coteaux-du-Languedoc, su una terrazza di ciottoli mescolati con l'argilla rossa sotto l'influenza del Mediterraneo.  Il resto della produzione, proveniente da viti piantate in sabbie marine, prende il nome di Vins de Pays d'Oc.

La proprietà è stata rilevata da Any e Jacques Gauch nel 1976. Hanno fatto un ampio lavoro di ristrutturazione per raggiungere il loro obiettivo di qualità. Dopo la morte di Any nel 2003, la loro figlia Anne-Laure, un'enologa, ha rilevato la tenuta con l'aiuto di suo marito. Oggi Anne-Laure (enologo) e Sébastien (ex ristoratore), con l'esperienza dei vignaioli degli antenati della famiglia, lavorano la loro vigna di 20 ettari nella logica contadina, in 17 anni, oltre tre quarti del vigneto è stato rinnovato. È costituito principalmente da Merlot, Syrah, Cabernet Sauvignon e Chardonnay.

Consci di ciò che la terra e la natura portano, vogliono soprattutto rendere i vini fedeli alla loro terra, semplicemente e con passione.

Leggi di più

Elenco dei prodotti per la marca Domaine le Nouveau Monde

Product added to wishlist
Product added to compare.