La nostra selezione di Marziano Abbona

Da tre generazioni, la cantina Abbona vinifica i grandi vini delle Langhe cercando di trasmettere l’emozione più importante: l’amore per il proprio lavoro e la gratitudine di vivere in uno dei più straordinari territori vitivinicoli al mondo.

Ciò che la cantina rappresenta, lo deve agli sforzi e ai valori di Celso, padre di Marziano Abbona, che ha saputo tramandare il rispetto per la terra e un’etica del lavoro caparbia e scrupolosa, orgogliosa delle proprie radici.

Un’eredità oggi raccolta da Marziano Abbona e dalla sue figlie che con intuito, passione e dedizione continuano ad esprimere vini dalla qualità assoluta, esportati in tutto il mondo puntando sulla forza della tradizione e il gusto per l’innovazione

Le vigne della cantina Abbona si estendono per una superficie di 52 ettari sulle migliori esposizioni dei comuni di Dogliani diretta, raccolgono alcuni, Monforte d’Alba e Novello. Vigneti in proprietà dei Cru più rinomati delle Langhe e vengono coltivati nel massimo rispetto dell’ambiente circostante e dell’uomo che le lavora.

Abbona ha scelto una conduzione del vigneto sostenibile, che impieghi il minor numero di trattamenti possibili e segua pratiche non invasive come l’inerbimento, il divieto assoluto di fitofarmaci sistemici e l’impegno a un progressivo abbandono dei diserbanti.

Molte delle vigne di famiglia, lavorate a mano secondo metodi tramandati da generazioni, sono composte da ceppi vecchi, anche di 60 anni, in grado di esprimere il massimo della qualità del territorio dove sono state messe a dimora.

Seguendo la tradizione francese di classificazione degli appezzamenti, le vigne dell’azienda sono state suddivise in parcelle qualitative secondo fattori quali il microclima, la posizione e la geologia. Soltanto i grappoli provenienti dalle parcelle migliori, ubicate nelle zone più alte dei poggi, vengono utilizzati per vinificare i Cru dell’azienda, mentre gli altri andranno a comporre i vini base.

Leggi di più
Product added to wishlist
Product added to compare.