La nostra selezione di Olmeca

Il marchio prende il nome dagli Olmechi, la prima grande civiltà conosciuta in Messico. L'illustrazione di un uomo con l'elmetto sull'etichetta si ispira proprio alle colossali statue di cui questo popolo ha lasciato traccia in tutto il Messico. La regione degli altopiani di Los Altos è famosa proprio per la produzione di tequila. Il terreno vulcanico della zona, di colore rosso brillante, è perfetto per la coltivazione dell'agave blu, e l’alto contenuto di minerali del terreno favorisce la crescita di piante di agave ricche di zucchero.

Olmeca Tequila è un marchio di tequila di proprietà del gruppo multinazionale Pernod Ricard. È prodotta a Jalisco, in Messico, ed è presente a livello mondiale in oltre 80 paesi. Questo distillato viene realizzato utilizzando piante di agave blu raccolte dopo 7-8 anni di crescita e coltivate ad alta quota. L'agave viene raccolta da esperti tagliatori, chiamati "jimadores", i quali si assicurano di tagliare le foglie molto vicino al cuore della pianta (piña) evitando così che il cuore assuma un sapore amaro. Gli jimadores, inoltre, scelgono le agave in piena maturazione, scartando quelle acerbe o troppo mature.

Una parte del processo di produzione è eseguita tuttora secondo il tradizionale e artigianale metodo Tahona, tramandato da oltre 500 anni, che consiste nell'usare una macina di roccia vulcanica di 2 tonnellate, conosciuta come tezontle: dopo che le piñas sono state raccolte e cotte, per ottenere la polpa ed estrarre il succo dolce dalle fibre, vengono schiacciate usando questa macina. Il succo estratto è chiamato liquido Tahona. Un'altra parte dei loro distillati, invece, viene prodotta utilizzando macine più moderne.

Le tequila Olmeca sono, quindi, un mix tra distillato di agave e liquido Tahona. Ci sono tre linee di tequila nella famiglia Olmeca: Olmeca, Olmeca Altos e Olmeca Tezón. Quest'ultima è una tequila prodotta al 100% con il processo Tahona.

Leggi di più
Product added to wishlist
Product added to compare.