La nostra selezione di Barone Pizzini
Grazie all’appoggio per l’agricoltura biologica e per tutte le scelte volte a ridurre l’impatto ambientale, la Barone Pizzini è tra le più note e stimate cantine della Franciacorta, che rappresenta una delle più importanti e dinamiche realtà storiche in questo territorio.
Una cantina pregiata per le sue Cuvèe, fondata a Provaglio D’Iseo nel 1870 dal Barone Giulio Pizzini, oggi guidata da un gruppo di appassionati imprenditori Bresciani nonché Ugo Colombo, Piematteo Ghitti e Silvano Brescianini.
Nel 1998 fu la prima cantina della Franciacorta a coniugarsi con la causa della viticoltura biologica, le uve raccolte convogliano e vinificano in una cantina all’avanguardia costruita nel 2006 con pannelli fotovoltaici, sistemi naturali di condizionamento e tutt’oggi continua l’impegno per l’agricoltura sostenibile che si estende su superfici di 54 ettari divisi in 29 particelle sui comuni di Provaglio, Corte Franca, Ado e Passirado.
Agli inizi degli anni ‘2000, affascinati da quel meraviglioso lembo di terra ricco di storia, cultura e tradizioni che è la Maremma, Barone Pizzini acquista una piccola proprietà che volge lo sguardo al mare e le spalle al Monte Amiata. Da subito iniziano i lavori di riqualificazione dei vigneti e di conversione all’agricoltura biologica. Nasce così la tenuta Poderi Di Ghiaccioforte a Scansano, nel cuore della Maremma, vicino al sito etrusco di Ghiaccio Forte del IV sec. a.c. che le attribuisce il nome