La nostra selezione di Domaine Romanée-Conti

Il Domaine de la Romanée-Conti, può essere considerato a tutti gli effetti il tempio del vino, da cui prendono vita leggendari e inarrivabili Pinot Nero. Ci troviamo proprio nel cuore pulsante di quella Borgogna che tanto fa sognare gli intenditori dei grandi rossi, i suoi vigneti si estendono per 25 ettari intorno al villaggio di Vosne-Romanée, nella mirabile cornice della Côte d’Or.

Tutto iniziò nel lontano 1451, quando i monaci del convento di St. Vivant decisero di vendere alla famiglia Croonembourg un piccolo pezzo di vigna, che corrisponde all’odierno Cros de Clou, uno dei crus più preziosi dell’attuale patrimonio della cantina. Da lì in poi diversi proprietari si alternarono alla guida della cantina negli anni successivi, arrivando fino al 1760 con i Principi di Conti, che rilevarono in toto la proprietà e cambiarono il suo nome in La Romanée. Dal diciottesimo secolo in poi, passando sotto varie famiglie di proprietà, le acquisizioni di vigne si sono moltiplicate, andando ad aggiungere al patrimonio aziendale tutti i grand crus più importanti, alcuni dei quali – nello specifico “La Romanée Conti” e la “Tache” – in assoluto considerati una leggenda.

In vigna, dal 2008, si procede solamente con metodi biodinamici e il risultato lascia parlare i vini che sono prodotti eccellenti è dir poco. Parte del loro successo è dovuto ad alcuni fattori favorevoli quali: la minima estensione dei vigneti, di massimo 6 ettari, e quindi la conseguente scarsità di questi vini, l’età avanzata delle viti di 44 anni in media, le bassissime rese, la cura maniacale sia in vigna che in fase di vinificazione in cui il trasferimento delle masse avviene esclusivamente per gravità e l’affinamento è condotto unicamente in barrique nuove di rovere di Tronçais, costruite appositamente per le cantine di Romanée-Conti. Inoltre il rispetto della natura è uno dei capisaldi della filosofia produttiva del domaine.

Sono quindi i vini a parlare, raccontando una storia frutto di secoli di tradizione e innovazione che si intersecando, creando vini eleganti e indimenticabili. La Tâche, Corton, Échézeaux, e Richebourg sono solo alcuni dei Grand Cru che, a ogni vendemmia, colpiscono il cuore di appassionati di tutto il mondo.

Leggi di più

Elenco dei prodotti per la marca Domaine Romanée-Conti

Product added to wishlist
Product added to compare.