La nostra selezione di Domaine De Moor

Nella zona vitivinicola dello Yonne in Borgogna ci sono due terroir eccezionali per il vino: l'Auxerrois nei dintorni di Auxerre per il rosso, e lo Chablisien per il bianco. Questi vigneti furono impiantati dai monaci dell'Abbazia cistercense di Pontigny nel 12°secolo, ed è da questa AOC che proviene il vino che contende allo Champagne il primato di vino bianco più noto al mondo.

L'azienda vinicola di Alice e Olivier De Moor, è situata nel villaggio di Courgis, appena a sud di Chablis, è si fa paladina di un'agricoltura naturale e sostenibile, per tentare di portare nuovo vigore a questo meraviglioso vino, riportandolo alla tradizione e alla sincerità di un tempo, senza interventi artificiosi atti a modificare la qualità del prodotto per soddisfare ciecamente le più svariate esigenze commerciali. Dal 2005 Olivier e Alice De Moor hanno abbracciato l’agricoltura biologica ottenendo la certificazione Ecocert. Gli ettari di proprietà si estendono tra le appellazioni Chablis, Saint-Bris, Bourgogne Aligoté e Chitry e sono vitati a chardonnay, sauvignon blanc e aligoté. Dai circa 7 ettari totali di proprietà, il Domaine elabora più o meno 30mila bottiglie ogni anno.

Il loro desiderio è stato e resta quello di rendere il vino il più semplice possibile: lasciare che le uve che hanno coltivato tutto l'anno parlino da sole, hanno scartato tutto ciò che ai loro occhi potesse “correggere” il raccolto, come ad esempio l'aggiunta di lievito piuttosto che un massiccio utilizzo di solfiti. Portano a piena maturazione l'uva, la raccolgono esclusivamente a mano e, dopo la fermentazione spontanea, lasciano invecchiare in piéce (contenitori di rovere francese da 228 litri) da 12 a 16 mesi.

Tra i migliori vini dell'azienda ricordiamo lo Chablis ""Le Vendangeur Masqué"", lo Chablis ""L'Humeur Du Temps"", il “SAINT BRIS”, il Bourgogne Aligotè Plantation 1902” che è prodotto con vigne impiantate nei primissimi anni del secolo scorso, il “Bourgogne Chitry”, lo Chablis “Bel-Air Et Clardy” e per ultimo, ma non ultimo lo Chablis “Coteau De Rosette”, tutti vini che parlano di storia, tradizione e rispetto!"

Leggi di più

Elenco dei prodotti per la marca Domaine De Moor

Product added to wishlist
Product added to compare.