La nostra selezione di Izia

Izia alla liquirizia di Calabria è un ottimo liquore preparato ad opera d’arte, che nasce dall'estrazione delle migliori essenze delle materie prime per restituirle fedelmente al prodotto finale. La maestria dell’azienda Izia nel creare il proprio liquore consiste nella scelta del miglior rapporto tra alcool e zucchero, studiato per esaltare al massimo gli aromi della materia prima senza sovrastarli.

Il liquore alla liquirizia Izia è creato degli estratti di radice di sola liquirizia di Calabria, regione dove cresce lungo i litorali in modo spontaneo e con una certa facilità, grazie anche al fatto che si tratta di un'erbacea perenne. La liquirizia, che comprende al massimo una ventina di specie, originarie di diverse parti del mondo, cresce bene in tutte le aree costiere della nostra penisola, poiché è una pianta che necessita di una stagione di crescita lunga e calda. 

Le origini dei liquori hanno radici molto antiche: nel 1300 frati e monaci di conventi e monasteri crearono i primi liquori attraverso miscele e distillazioni, inizialmente soltanto a scopo medicale. Nel 1500-1600 invece l'importazione dello zucchero di canna e di molte spezie permise di migliorarne la qualità ed i liquori hanno iniziato ad essere utilizzati non più solo come medicinali ma anche a scopo gastronomico. La classificazione tiene conto di diversi sistemi di preparazione o di diverse materie prime utilizzate come frutta, erbe aromatiche, spezie, cortecce o scorze d'agrumi.

E è proprio questo che rendere la produzione di Izia speciale.

Leggi di più
Product added to wishlist
Product added to compare.