La nostra selezione di Knockando Distillery

La distilleria Knockando deve il suo nome al termine gaelico Cnoc-an-dhu, ossia piccola collina nera. Costruita vicino alla sorgente Cardnach, nello Speyside, proprio perché sarà uno dei caratteri distintivi di questi Scotch Whisky e Single Malt che vengono invecchiati secondo un metodo definito vintage, ossia senza una data specifica, ma esaminando se ogni singolo caso abbia raggiunto il giusto grado di maturazione o meno.

La distilleria Knockando si contraddistingue per riportare l’anno o la singola stagione di produzione di ogni sua bottiglia, caratteristica che differenzia questo delicato Speyside da molti altri Single Malt della regione. La distilleria si trova al centro della regione, sulla riva del fiume Spey, tra le cittadine di Archiestown e Knockando. Fondata nel 1898 da John Thompson, nel pieno “whisky boom” dell’epoca vittoriana, fu la prima distilleria scozzese ad essere dotata di energia elettrica.

La distilleria Knockando possiede quattro alambicchi ed utilizza un’acqua purissima proveniente dalla vicina fonte Cardnach, situata sulle colline al di sopra della distilleria. Quest’acqua, insieme al processo produttivo rispettoso dei tempi, crea un whisky delicato, contraddistinto da note fresche di mandorla nelle sue versioni più giovani, che divengono via via più intense nelle versioni più invecchiate. Solo l’8% della produzione Knockando viene utilizzata per i suoi Single Malt, il resto è utilizzato per Blended whisky molto famosi, come il J&B, di cui è uno dei malti principali. Un classico whisky per tutti gli amanti dello stile Speyside.

Knockando gode anche di una fama letteraria ed è il single malt citato spesso nei romanzi di Manuel Vazquez Montalban.

Leggi di più
Product added to wishlist
Product added to compare.