La nostra selezione di Glengoyne Distillery

La Glengoyne (o meglio la Burnfoot questo il suo nome originale) è una storia distilleria di whisky localizzata lungo la Highland Line, al confine con le Lowlands, a circa 15 km da Glasgow. Fu fondata nel 1833 dalla famiglia Edminstone ai piedi della Dumgoyne Hill.

Oggi questa distilleria è depositaria di uno stile tradizionale del territorio di Dumgoyne, caratterizzato dalla completa assenza di torba. L’acquisizione di questa storica realtà da parte del gruppo societario Ian Macleod Distillers, avvenuto nel 2003, ha permesso alla distilleria di avvalersi di importanti investimenti, diventando completamente autonoma, dalla lavorazione dell’orzo fino all’imbottigliamento.

Glengoyne produce i suoi Single Malt avvalendosi degli alambicchi più lenti di tutta la Scozia. Si tratta di 3 grandi alambicchi in rame da cui sgorga lentamente, goccia dopo goccia, un distillato unico e molto morbido. L’orzo viene essiccato all’aria aperta e, data la mancanza di torba nel territorio, si presenta, anche dopo il maltaggio, senza note torbate o affumicate. l rispetto per le più antiche tradizioni produttive di questa singolare regione hanno portato il mashman della distilleria ad affermare: “Il nostro malto non torbato è fedele al nostro passato e al nostro gusto”. Gli invecchiamenti sono effettuati rigorosamente in botti che hanno contenuto Sherry, secondo una tradizione mantenutasi fino ad oggi, da cui nascono whisky unici al mondo dallo stile inconfondibile.

Leggi di più
Product added to wishlist
Product added to compare.