La nostra selezione di Tomatin Distillery

La distilleria Tomatin è tra le distillerie più “alte” della Scozia, è situata infatti sul lato orientale dei monti Monadhliath, in una zona remota delle Highland, lungo il corso del Findhorn.

Le origini della produzione di Whisky a Tomatin sono difficili da precisare - la distilleria formale che opera oggi è stata fondata nel 1897, ma c'è motivo di credere che la produzione di Whisky scozzese, anche se illegale, sia stata una parte importante della vita nella zona intorno a Tomatin dal 1700. Il nome stesso dà una visione di questo passato segreto: "Tomatin" si traduce in "Collina del cespuglio di ginepro", poiché il legno di ginepro non emette fumo mentre brucia è da tempo uno dei preferiti dei distillatori illeciti che devono mantenere la loro pratica segreta.

Nel 1897, al culmine del Victorian Whisk Boom, tre uomini, John MacDougall, John MacLeish e Alexander Allan, insieme ad una manciata di investitori, decide di aprire una distilleria formale sul sito e di formare la Tomatin Spey District Distillery Ltd. che rimase attiva per soli 9 anni. Nel 1906 chiuse per poi riaprire nel 1909 con un nuovo nome, Tomatin Distillers & Co.

Nel 1956 la distilleria decide di fare importanti investimenti e una volta che la piena capacità fu realizzata, fu di nuovo il tempo di aumentare la produzione potenziale. Nel 1974 la Tomatin è la più grande distilleria di Scozia (supera la Glenfiddich), con una produzione annua di ben 13 milioni di litri di Whisky. La successiva crisi del Whisky e alcune scelte sbagliate portano però la distilleria al collasso e alla chiusura per un anno, nel 1985.

Nel 1986 la Tomatin viene rilevata dalla Takara Shuzo Co. e Okara & Co. e diventa la prima distilleria scozzese di proprietà di un'azienda giapponese. Da quel momento, l'attenzione è cambiata e la distilleria è andata sempre più rafforzandosi. La gamma di single malt è attualmente venduta in oltre 50 mercati di esportazione, con l'aggiunta di nuovi mercati per tutto il tempo. 

Leggi di più

Elenco dei prodotti per la marca Tomatin Distillery

Product added to wishlist
Product added to compare.