La nostra selezione di Meletti
A distanza di più di 140 anni di vita la Ditta Meletti continua ad essere gestita dalla famiglia Meletti che ne è l’unica proprietaria. La gestione avviene in fortissima continuità tra passato e futuro: il punto di forza su cui far leva per affrontare le moderne sfide dei dinamici mercati nazionali ed internazionali è la grande tradizione ereditata del passato. Tutti gli aspetti della produzione infatti sono basati sulle tecniche e ricette elaborate oltre un secolo fa dal fondatore.
Il processo produttivo che parte dalla trasformazione delle materie prime e arriva all’invecchiamento del prodotto in grandi botti d’acciaio è rimasto totalmente inalterato conservando tutta l’impostazione artigianale della lavorazione. All’elevata qualità del prodotto frutto della minuziosa tecnica di produzione, all’inalterata forma ed estetica del packaging e alla consapevole importanza del valore del marchio costruito nel corso dei decenni si affiancano le moderne tecniche e tecnologie di imbottigliamento, i nuovi modelli di analisi dei mercati e i nuovi strumenti di marketing e comunicazione.
Se nell’800 la scommessa era passare da un mercato locale al mercato nazionale per poi arrivare nella prima metà del ‘900 ad esportare in Europa, oggi la sfida è studiare il mercato globale e riuscire a competere nei nuovi mercati con la tradizione, l’alta qualità e la tipicità di un prodotto che riassume in sé i caratteri essenziali del made in Italy apprezzato nel mondo.