Laird’s Applejack

  • Produttore: Laird & Company
  • Provenienza: Stati Uniti
  • Gradazione: 14.5%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Brandy
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  • Provenienza: Stati Uniti
  • Gradazione: 14.5%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Brandy

Approfondimento

Laird’s Applejack è riconosciuto, da tutti, come il più antico distillato d’America, e la Laird’s & Company come la più antica distilleria a conduzione famigliare. A Monmouth Country, New Jersey, sin dal 1698, si produce il Laird’s Applejack, la cui ricetta è stata tramandata da generazioni della famiglia Laird: il termine stesso deriva da "jacking", una parola usata per descrivere il metodo di distillazione a freddo del sidro di mele, utilizzato tradizionalmente nella sua produzione.

Si tratta di una miscela di acquavite di mele al 35% e 65% di alcool neutro, caratterizzata da una morbidezza unica e un sapore ricco e rotondo, conservando il delicato aroma e il sapore delle mele.

Alla vista di colore giallo ambrato molto intenso, al naso presenta intensi sentori di mela matura, insieme a sensazioni di frutta secca e di fiori gialli, il tutto tenuto insieme in un caldo abbraccio alcolico. Al palato è ricco di ritorni fruttati, insieme a sensazioni vanigliate che accompagnano verso un lungo finale dominato dalla mela.

Dona carattere e sfaccettature inaspettate ai cocktail più classici e tradizionali come l'Old Fashion o il Manhattan.

Laird & Company

Il brandy di mele fu prodotto per la prima volta nel New Jersey coloniale nel 1698 da William Laird, un immigrato scozzese che si stabilì nella contea di Monmouth. La più antica distilleria di applejack con licenza negli Stati Uniti, Laird & Company di Scobeyville, New Jersey, è stato fino agli anni 2000 l'unico produttore di applejack rimasto nel paese e continua a dominare la produzione di applejack.

Il nome applejack deriva dal metodo tradizionale di produzione della bevanda, jacking , il processo di congelamento del sidro fermentato e quindi rimozione del ghiaccio, aumentando la gradazione alcolica.

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