Distillato simbolo del Brasile, il più consumato in loco e non, la cachaça è ottenuta dalla distillazione del puro succo della canna da zucchero, senza aggiunta di melassa fermentata, da qui la differenza sostanziale con il Rum, sebbene provengano dalla stessa materia prima. Questo nettare, opportunamente lavorato produce così l’acquavite finale che, nel caso di Sagatiba, è realizzato con un processo di distillazione moderno e innovativo, ripetuto più volte per separare così eventuali impurità, lasciata poi invecchiare per almeno due anni in botti di legno tropicale, per raggiungere quella morbidezza unica e quell'ineguagliabile sapore esotico!
Alla vista si presenta incolore, al naso presenta aromi intensi di frutta tropicale che ritroviamo anche in bocca, dove esplode decisa ma allo stesso tempo avvolgente e dolce. La nota alcolica ben si amalgama e regala un finale molto persistente con ricordi di caramello e zucchero filato.
Gli appassionati non si tireranno indietro e la consumeranno liscia, ma è perfetta miscelata soprattutto nella preparazione della caipirinha.