Calvados Roger Groult Pays d’Auge 12 Anni - Astucciato

  • Produttore: Roger Groult
  • Provenienza: Francia
  • Gradazione: 41%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Calvados
  • Prodotto singolo
    63,60 €
  • Confezione da 6 prodotti
    381,59 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

  • Produttore: Roger Groult
  • Provenienza: Francia
  • Gradazione: 41%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Calvados

Approfondimento

Con il Calvados Pays d'Auge 12 Anni si apre la salita verso la vetta degli invecchiamenti previsti dalla distilleria Roger Groult. Una bottiglia che si presenta come il compromesso perfetto fra la ricchezza di frutta tipica dei Calvados più giovani e la complessità delle bottiglie che affrontano un lungo affinamento, rappresentando una scelta di sicura affidabilità.

Dopo una accurata selezione delle materie prime, le mele vengono prima raccolte, poi pigiate e lavorate, per ottenere un mosto dolce. Si procede quindi con una duplice distillazione, effettuata grazie a piccoli alambicchi molto vecchi. Una volta ottenuto il Calvados, questo viene trasferito in botti di rovere per un totale di 12 anni.

Nel calice si presenta di un colore giallo brillante, attraversato da qualche leggero riflesso ambrato. Il suo bouquet aromatico al naso racconta sensazioni tipicamente floreali, arricchite poi da rimandi a frutta ben matura. Alla beva è denso, corposo, con sentori speziati di agrumi canditi.

Servire in un calice a tulipano, al fine di assaporare al 100% la sua complessa esperienza gustativa.

Roger Groult

La storia di questa distilleria a conduzione familiare inizia nel XIX secolo a "Clos de la Hurvanière", un'azienda agricola situata sulle alture del Pays d'Auge, a St Cyr du Ronceray. La produzione di mele e sidro era già tradizionale lì, come nella maggior parte delle fattorie normanne da diversi secoli.

Nel 1860 fu Pierre Groult che provò per la prima volta a distillare il suo sidro di mele, decidendo poi di lasciar invecchiare il liquore ottenuto in botti di rovere: il Calvados Groult era nato. Grazie ai suoi meticolosi metodi di produzione e al magnifico terroir che gli veniva offerto, il suo Calvados ottenne rapidamente una buona reputazione. Ha vinto la sua prima medaglia d'oro nel 1893.

L’azienda continuò quindi a crescere negli anni, ampliando la propria struttura e contemporaneamente ingrandendo la propria distribuzione commerciale, arrivando a esportare i propri Calvados in oltre trenta diversi paesi di tutto il mondo.

Infine, le tradizioni familiari si perpetuano ancora oggi perché è Jean-Roger Groult, la quinta generazione, che gestisce la distilleria. Pur mantenendo alcuni metodi di produzione ancestrali (doppia distillazione sul fuoco di legna, miscele perpetue), continua a tenere attiva una intensa distribuzione internazionale e modernizza la gamma di prodotti creando cuvée originali (annate, "finitura botte", gourmet sidri).

Scopri tutti i prodotti Roger Groult

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to wishlist
Product added to compare.