Calvados Roger Groult 12Y Pays d'Auge - Cofanetto Legno

  • Produttore: Roger Groult
  • Provenienza: Francia
  • Gradazione: 41%
  • Formato: 150 cl
  • Tipologia Spirit: Calvados
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    139,10 €
  • Confezione da 6 prodotti
    834,59 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

  • Produttore: Roger Groult
  • Provenienza: Francia
  • Gradazione: 41%
  • Formato: 150 cl
  • Tipologia Spirit: Calvados

Approfondimento

Con il Calvados Pays d'Auge 12 Anni si inizia la “salita” verso l’apice degli invecchiamenti previsti dalla distilleria Roger Groult, esso quindi rappresenta il giusto compromesso tra i Calvados giovani e fruttati, e quelli complessi e stagionati. La lavorazione si caratterizza per un profilo altamente artigianale, mentre la materia prima, coltivata direttamente dalla proprietà della distilleria, assicura una filiera di grande qualità. Dopo la raccolta, le mele vengono pigiate e lavorate, per ottenere un mosto dolce. Si procede quindi con una duplice distillazione, effettuata grazie a piccoli alambicchi molto vecchi, una volta ottenuto il prodotto finale questo viene trasferito in botti di rovere per un totale di 12 anni.

Questo Calvados si sviluppa nel calice con un colore giallo brillante, attraversato da qualche leggero riflesso più tendente all’aranciato. Con l’esame olfattivo si percepiscono toni fruttati e floreali, di frutta dolce matura in particolare. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso denso e corposo, caratterizzato da un’impronta di arancia candita e speziato in persistenza.

Questo Calvados Pays d'Auge Age 12 Ans di Roger Groult è veramente gradevole, versatile e di qualità, un’etichetta perfetta per allietare i dopo cena più tranquilli, quelle dove i sorsi scorrono lentamente.

Roger Groult

La storia di questa distilleria a conduzione familiare inizia nel XIX secolo a "Clos de la Hurvanière", un'azienda agricola situata sulle alture del Pays d'Auge, a St Cyr du Ronceray. La produzione di mele e sidro era già tradizionale lì, come nella maggior parte delle fattorie normanne da diversi secoli.

Nel 1860 fu Pierre Groult che provò per la prima volta a distillare il suo sidro di mele, decidendo poi di lasciar invecchiare il liquore ottenuto in botti di rovere: il Calvados Groult era nato. Grazie ai suoi meticolosi metodi di produzione e al magnifico terroir che gli veniva offerto, il suo Calvados ottenne rapidamente una buona reputazione. Ha vinto la sua prima medaglia d'oro nel 1893.

L’azienda continuò quindi a crescere negli anni, ampliando la propria struttura e contemporaneamente ingrandendo la propria distribuzione commerciale, arrivando a esportare i propri Calvados in oltre trenta diversi paesi di tutto il mondo.

Infine, le tradizioni familiari si perpetuano ancora oggi perché è Jean-Roger Groult, la quinta generazione, che gestisce la distilleria. Pur mantenendo alcuni metodi di produzione ancestrali (doppia distillazione sul fuoco di legna, miscele perpetue), continua a tenere attiva una intensa distribuzione internazionale e modernizza la gamma di prodotti creando cuvée originali (annate, "finitura botte", gourmet sidri).

Scopri tutti i prodotti Roger Groult
Product added to wishlist
Product added to compare.