Colli di Conegliano Refrontolo Passito DOCG Vigneto singolo di Marzemino


ABBINAMENTI
  • - Dessert al cioccolato
  • - Dessert leggeri alla frutta
  • - Formaggi stagionati e piccanti
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    36,60 €
  • Confezione da 6 prodotti
    219,60 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Dessert al cioccolato
  • - Dessert leggeri alla frutta
  • - Formaggi stagionati e piccanti

Approfondimento

Il Refrontolo Passito era il preferito da Mozart, che lo definisce "Eccellente Marzemino", nella sua opera "Don Giovanni". A Refrontolo, patrimonio mondiale UNESCO, la produzione del Marzemino Passito è una tradizione che si ritrova sin dal 1400. 

La vendemmia si svolge a fine settembre, quando le uve hanno completato la formazione del quadro aromatico e ammorbidito i tannini. Esse vengono scrupolosamente cernite e poste ad appassire. Quando le uve hanno raggiunto il giusto grado di appassimento, vengono pigia-diraspate selezionando gli acini migliori e fatte macerare in fermentazione.  Quindi si effettua la svinatura e al termine della fermentazione il vino si affina per 36 mesi in barrique di rovere, per poi affinarsi ulteriormente in bottiglia.

Esaltante il colore rosso rubino estremamente  carico con riflessi violacei, profumo intenso ed avvolgente di frutti di bosco maturi e di  viola, gusto pieno, di marasca e mora mature, piacevolmente morbido.

Vitigno: Marzemino 100%

De Stefani

La famiglia De Stefani è originaria di Refrontolo, un paesino collinare del Veneto in Italia, come risulta da documenti ufficiali del 1624.

Nella seconda metà del 1800 Valeriano De Stefani, il fondatore, individuò i terreni migliori dove produrre vini con spiccata personalità nel podere Colvendrame a Refrontolo, sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene, a nord di Venezia, patrimonio mondiale UNESCO.

Suo figlio Valeriano, seconda generazione, ispirato dalla pignola moglie Angelina, diede inizio alla tradizione a cui i De Stefani hanno aderito da sempre: totale dedizione ad una qualità senza compromessi.

Tiziano, terza generazione, si spinse nella valle del Piave individuando nei poderi Le Ronche a Fossalta di Piave e Pra' Longo a Monastier di Treviso, entrambi a nord-est di Venezia e situati vicino al mare Adriatico e alle montagne Dolomiti, dei terreni altamente vocati composti da “caranto”: un misto di argilla bianca e minerali delle Dolomiti. Rispettando le antiche tradizioni di famiglia, apportò importanti innovazioni qualitative nella gestione dei vigneti e nella vinificazione.

Oggi Alessandro De Stefani, quarta generazione, produce vini seconda una filosofia molto naturale, da vigne vecchie ad altissima densità. Valorizzando i vitigni autoctoni, ha sviluppato una distribuzione mondiale, con una produzione limitata a 400.000 bottiglie annue prodotte da 60 ettari di vigneto, segnalati nelle più importanti Guide

Scopri tutti i prodotti De Stefani
Product added to wishlist
Product added to compare.