Recioto di Soave DOCG mezza bottiglia


ABBINAMENTI
  • - Dolci Lievitati
  • - Formaggi erborinati
  • - Pasticceria secca
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    28,30 €
  • Confezione da 6 prodotti
    169,82 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Dolci Lievitati
  • - Formaggi erborinati
  • - Pasticceria secca

Approfondimento

Colore giallo oro ramato. Il naso è caratterizzato da profumi di albicocca secca, miele, pepe bianco, guscio duro della mandorla, caramello che si riscontrano nel gusto.

Dosata sapidità e mineralità sovrastata dalla dolcezza. Vino cremoso con lunga persistenza aromatica intensa, con finale di caramello bruciato che va a mitigare un po’ la dolcezza del vino.

Vitigno: Garganega 100%

Trabucchi

La cantina nasce nel 1925 e i suoi terreni si estendono a cavallo della Valpolicella e le terre del Soave, sulla sommità del Monte Tenda, per interderci la Valpolicella allargata. Per Giuseppe Trabucchi, vera anima dell'azienda, la filosofia aziendale deve rispecchiare il suo pensiero, ovvero che il vino sappia raccontare il territorio in cui nasce: nel suo caso la val d’Illasi. Grazie all’antica conformazione geologica, morenica e sassosa, viene consentito un ottimo drenaggio della piovosità e le correnti pedemontane sono benefiche per la coltura della vite e per l’appassimento delle uve. Per questo motivo cerca di esaltare al massimo le caratteristiche che l’esposizione, il suolo e il clima di questa vallata conferiscono al queste uve. I vigneti sono dislocati in appezzamenti in varie zone della vallata e attorno alla villa , così da poter sfruttare al meglio le diverse caratteristiche di ogni singola zona. I vigneti vengono allevati a guyot, non vengono diserbati e si effettua una concimazione organica in primavera,  la cantina è a conduzione biologica dal 1993 e ha un’impostazione moderna e dal ricercato gusto architettonico ed è disposta su tre edifici: il primo risalente all’800, il secondo degli anni ’90 e il terzo, in funzione dal 2003, si sviluppa su tre piani sotterranei collegati alla cantina storica attraverso un tunnel. Una cantina che sa raccontare il suo territorio, fatto di aromi intensi e di gusti emozionanti

Scopri tutti i prodotti Trabucchi
Product added to wishlist
Product added to compare.