Verduzzo Colli Orientali del Friuli Doc - Mezza Bottiglia


ABBINAMENTI
  • - Dessert a base di creme
  • - Formaggi erborinati
  • - Formaggi stagionati e piccanti
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    22,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    131,98 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Dessert a base di creme
  • - Formaggi erborinati
  • - Formaggi stagionati e piccanti

Approfondimento

Il Verduzzo Friulano rappresenta una varietà a bacca bianca storica per il nord-est italiano, diffusa principalmente in Friuli-Venezia-Giulia da oltre 150 anni. Si può tranquillamente affermare che il vitigno è un autoctono tutto friulano. I suoi acini contengono un'astringenza naturale che si rispecchia soprattutto nelle vinificazioni dei vini secchi , grazie anche alle bucce molto spesse che riescono a resistere anche alla grandine, resiste bene alle vendemmie tardive e all’attacco della muffa nobile. Il tipo di terreno più adatto deve essere ben esposto, povero, collinare e non umido. Appassimento delle uve fino a dicembre, fermentazione con lieviti indigeni e affinamento in barriques per 12 mesi. Oro intenso, inconfondibili sensazioni di albicocca surmatura, uva sultanina, miele di acacia, scorza di agrumi, cedro, tiglio. Bocca sensuale, dal gusto pulito, avvolgente e pieno.

Marco Sara

L’Azienda Agricola Marco Sara si trova sui Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia, precisamente a Savorgnano del Torre, in una zona particolarmente fredda della provincia di Udine. Qui Marco Sara coltiva otto ettari di vigneto, formato per la maggior parte da vecchi impianti di 50-60 anni, posizionato tra i 175 e i 300 m.s.l.m. e poggiano sul cosiddetto Flysh, un terreno composto da marna e arenaria, piuttosto povero di nutrienti e poco permeabile, ma molto compatto e con una buona presenza minerale. I vigneti di Marco sono composti da tanti piccoli appezzamenti dislocati nella fascia collinare del comune di Povoletto, scelti nel tempo in modo da rispettare determinate caratteristiche e da poter esprimere al meglio il territorio. 

In particolare Marco sara possiede due Cru. Il Riu Falcon dove si trovano le vigne di Picolit, Friulano e di Verduzzo, è caratterizzato da temperature fresche e terreno argilloso, che permette sia di avere dei buoni risultati con i vitigni a bacca bianca. C’è poi il Cru Roncus, caratterizzato da una buona escursione termica tra giorno e notte nella fase di maturazione del frutto, destinato alla coltivazione di Refosco, Schioppettino e Cabernet Franc.

Scopri tutti i prodotti Marco Sara
Product added to wishlist
Product added to compare.