Picolit Colli Orientali del Friuli DOCG


ABBINAMENTI
  • - Dessert a base di creme
  • - Formaggi erborinati
  • - Formaggi saporiti
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    41,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    246,03 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Dessert a base di creme
  • - Formaggi erborinati
  • - Formaggi saporiti

Approfondimento

Luigi Veronelli è sempre stato un grande amante e sostenitore del Picolit, vitigno a bacca bianca, autoctono del Friuli, la tradizione racconta che si coltivasse già ai tempi dei romani, le prime documentazioni storiche risalgono al 1682, noto in tutto il mondo per lo splendido passito che si realizza con le sue uve. E' facilmente individuabile perchè sui grappoli si sviluppano pochi acini, a causa di una malattia congenita, l'aborto floreale: ogni grappolo porta pochi acini e molto piccoli, circa il 30% di un grappolo di una varietà comune, questo però fa sì che a maturazione raggiunta i chicchi siano particolarmente dolci, questa caratteristica che da il nome al vitigno e quindi al vino. Dal 2006 vi è una DOCG ad esso dedicata, Colli Orientali del Friuli Picolit. Deriva da piante di 50 anni di media, appassimento forzato per circa 70 giorni, fermentazione e affinamento in barriques di secondo passaggio per 12 mesi.

Oro smagliante. Olfatto di stoffa nobile e policromatica: ananas candito, frutta secca, gelatina di agrumi, croccantino mandorle e nocciole, pappa reale, legno tostato si fondono a pungenti sensazioni salmastre. Sorso didascalico, un concentrato di cremosa dolcezza messa in riga da impetuosa sapidità, lascia a bocca aperta l’intramontabile eco di miele amaro e frutta secca tostata.

Marco Sara

L’Azienda Agricola Marco Sara si trova sui Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia, precisamente a Savorgnano del Torre, in una zona particolarmente fredda della provincia di Udine. Qui Marco Sara coltiva otto ettari di vigneto, formato per la maggior parte da vecchi impianti di 50-60 anni, posizionato tra i 175 e i 300 m.s.l.m. e poggiano sul cosiddetto Flysh, un terreno composto da marna e arenaria, piuttosto povero di nutrienti e poco permeabile, ma molto compatto e con una buona presenza minerale. I vigneti di Marco sono composti da tanti piccoli appezzamenti dislocati nella fascia collinare del comune di Povoletto, scelti nel tempo in modo da rispettare determinate caratteristiche e da poter esprimere al meglio il territorio. 

In particolare Marco sara possiede due Cru. Il Riu Falcon dove si trovano le vigne di Picolit, Friulano e di Verduzzo, è caratterizzato da temperature fresche e terreno argilloso, che permette sia di avere dei buoni risultati con i vitigni a bacca bianca. C’è poi il Cru Roncus, caratterizzato da una buona escursione termica tra giorno e notte nella fase di maturazione del frutto, destinato alla coltivazione di Refosco, Schioppettino e Cabernet Franc.

Scopri tutti i prodotti Marco Sara
Product added to wishlist
Product added to compare.