Picolit Colli Orientali del Friuli Docg


ABBINAMENTI
  • - Dessert a base di creme
  • - Formaggi erborinati
  • - Pasticceria secca
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    23,60 €
  • Confezione da 6 prodotti
    141,61 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Dessert a base di creme
  • - Formaggi erborinati
  • - Pasticceria secca

Approfondimento

Luigi Veronelli è sempre stato un grande amante e sostenitore del Picolit, vitigno a bacca bianca, autoctono del Friuli, la tradizione racconta che si coltivasse già ai tempi dei romani, le prime documentazioni storiche risalgono al 1682,  noto in tutto il mondo per lo splendido passito che si realizza con le sue uve. E' facilmente individuabile perchè sui grappoli si sviluppano pochi acini, a causa di una malattia congenita, l'aborto floreale: ogni grappolo porta pochi acini e molto piccoli, circa il 30% di un grappolo di una varietà comune, questo però fa sì che a maturazione raggiunta i chicchi siano particolarmente dolci, questa caratteristica che da il nome al vitigno e quindi al vino. Dal 2006 vi è una DOCG ad esso dedicata, Colli Orientali del Friuli Picolit. Oro lucente alla vista, invade l’olfatto con dolci note di fichi secchi, datteri albicocche appassite, mango, marzapane, miele di castagno e crema catalana. Dolce, cremoso, seducente, persistenza lunga e coerente.

Zof

L'azienda agricola Zof sorge a Corno di Rosazzo, fra i Colli Orientali del Friuli, lungo la fascia collinare della provincia di Udine a ridosso del confine con la Slovenia, in questi luoghi, il clima, l'esposizione e il terreno sono fattori fondamentali che donano alle cantine locali un sensibile vantaggio qualitativo.

La cantina Zof è il risultato di una passione che dura da ben quattro generazioni: fu Daniele Zof che oltre 20 anni fa, dopo il diploma in enologia, prese le redini della vocazione di famiglia e  da sempre si impegna ad unire tradizione e tecnologia, mantenendo però intatto quel delicato equilibrio che garantisce un prodotto genuino e ricercato, lontano dalla catena industriale.

La produzione di Zof, equamente divisa in vini bianchi e rossi privilegia i vitigni tradizionali della zona che ha in Ribolla Gialla, Friulano e Schiopettino i suoi punti di riferimento più emblematici. Pulizia dei vini, eleganza e freschezza sono prerogative dei vini di Zof. Dalla cura dei 14 ettari di vigneto, nascono vini di pregio. Importante, negli anni, è stata la collaborazione con il famoso enologo Donato Lanati, grazie alla quale l’Azienda friulana ha acquisito conoscenze sui vini da invecchiamento applicate ancora oggi. 

Scopri tutti i prodotti Zof
Product added to wishlist
Product added to compare.