Riesling Beerenauslese


ABBINAMENTI
  • - Dessert leggeri alla frutta
  • - Dolci Lievitati
  • - Pasticceria secca
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    43,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    257,99 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Dessert leggeri alla frutta
  • - Dolci Lievitati
  • - Pasticceria secca

Approfondimento

la traduzione letterale di Beerenauslese è “vendemmia da acini selezionati”: beeren- “acini”, -aus- “selezionati”, -lese “vendemmia”.

Contiene fino a 200 grammi per litro di zucchero residuo all’incirca. La muffa nobile regala un bouquet particolarmente ampio dalle intense note di miele, marzapane, frutta candita ed esotica mentre il terroir della Mosella conferisce i tipici sentori minerali.

In bocca è dolcissimo ma mai pesante grazie alla vivace acidità e alla pungente mineralità. L'eleganza della sua struttura resta intatta fino al raffinato e seducente finale.

Vitigno: Riesling 100%

Weingut Familie Rauen

La Germania è terra di grandi vini, ma é tuttavia nella regione della Mosella (fino all’ agosto 1971 Mosel-Saar-Ruwer) che raggiunge le vette più alte dell’eccellenza enologica tedesca. Il Riesling è il vitigno più coltivato della Mosella (ca. 60%), seguito dal Müller Thurgau (Riesling X Madeleine Royal) (14%), dall’Elbing (6,3%). I vitigni migliori sono quelli prossimi ai corsi d’acqua che riflettono il massimo del calore e della luce solare aiutando la maturazione. Un elemento tutt’altro che trascurabile per la qualità del vino sono i suoli ricchi d’ardesia (grigia, ricca di zinco; rossa, ricca di rame; e infine blu, ricca di ferro).

L’azienda si trova a cavallo tra le regioni della Mosella centrale e della Saar-Ruwer sia geograficamente che stilisticamente, vini hanno come note distintive intensi profumi fruttati e floreali, mineralità e longevità.  Generazioni di viticoltori della nostra famiglia hanno dedicato la propria vita alla coltivazione del vino della Mosella. Viticoltori purosangue con anima e corpo, dal nonno al più giovane. Negli anni '80, Harald Rauen iniziò a studiare la viticoltura e gestì insieme ai suoi genitori la compagnia con il nome di Weingut Eduard Rauen e Sohn. Dall'anno 1983 l'azienda si è concentrata sempre di più sulla commercializzazione di vini di alta qualità in bottiglia e ha iniziato a venderli in tutto il mondo, oggi producono circa 100.000 bottiglie da 13 ha di viti. Tutti i nostri vigneti sono situati nelle immediate vicinanze dell'azienda. Sono i vigneti molto conosciuti coltivati dalla nostra famiglia da generazioni. Sono soprattutto i suoli di ardesia leggera e il clima speciale della nostra regione che conferisce al Riesling un carattere così unico e fruttato.

Harald e Matthias hanno una chiara filosofia aziendale: "Attribuiamo grande importanza a una coltivazione naturale! Solo da un sano ecosistema di vigneti è possibile raccogliere vini con aromi di frutta cristallini e sapori complessi, che riflettono il terroir dei pendii ripidi.

Scopri tutti i prodotti Weingut Familie Rauen
Product added to wishlist
Product added to compare.