Tipopils potrebbe sembrare la più ‘normale’ delle birre di Birrificio Italiano e invece proprio lei è quella che più lascia il segno, che fa innamorare. Ci sussurra storie di campi d’orzo e giardini di luppolo e ci consegna intatta la quintessenza dei loro profumi.
Tipopils è una birra “archetipica”: corrisponde e incarna l’idea di birra chiara sedimentata nel nostro DNA nel corso di molti secoli.
Un classico birrario intramontabile, di equilibrio ed eleganza speciali… Un abbraccio di malti e luppoli che dal 1996 a oggi ha fatto scuola.
È la birra di punta del Birrificio Italiano. Di un bel colore giallo paglierino leggermente velato, può sfoggiare un invogliante cappello di schiuma candida e “pannosa” dall’aspetto assolutamente compatto e persistente. Al naso si aprono subito evidenti note di fiori, resina e luppolo fresco, come in una sorprendente esplosione di profumi di primavera. Appagante al palato, la “Tipo” è una “pils” molto equilibrata con un invitante aroma di malto, luppolo fresco e lievito. Dal corpo secco e asciutto è caratterizzata da un irresistibile “amaro” che si attacca nel nostro retro palato e non svanisce più!
Tipopils, che vanta ormai innumerevoli imitazioni ed omaggi in tutto il mondo, viene universalmente acclamata come l'iniziatrice del filone delle "Italian style Pilsner": birre chiare a bassa fermentazione, caratterizzate da una gradazione medio/bassa e dall'uso di varietà di luppoli nobili europei anche in dry hopping. Un'esplosione di profumi, eleganza ed equilibrio!