Un marchio che resta fedele a un processo di produzione del gin unico e ad una ricetta segreta risalente al 1761. Lo spirito di innovazione e ispirazione non è solo incarnato in questa linea di gin, ma anche nello stesso “Maestro di Botaniche”, Ivano Tonutti. Viaggiando nei quattro angoli del mondo, ha sviluppato relazioni personali con ogni singolo fornitore, alcuni risalenti a decenni fa.
Come dice lo stesso Ivano, questa assoluta attenzione ai dettagli "riguarda semplicemente il mantenimento dello standard di cura alla base del nostro gin". La creazione del gin più raffinato possibile richiede materie prime di altissima qualità. Vengono usate fino a 12 preziose botaniche messe in infusione a vapore sopra lo spirito in cesti di rame perforati durante la distillazione. In questo modo, con l'aumentare dei vapori al riscaldamento dello spirito, vengono delicatamente estratti tutti i ricchi sapori aromatici rilasciati dalle botaniche.
Mentre i gin normali bollono i loro vegetali direttamente nello spirito per ottenere il loro sapore, il gusto straordinariamente caratteristico di Bombay Sapphire viene creato usando il processo di infusione a vapore. Vengono ancora oggi usati gli alambicchi originali Carterhead - Tom e Mary - degli anni '30 del 1800, e sono stati aggiunti due alambicchi di rame da 12.000 litri all'avanguardia - Henry e Victoria.