Gin Citadelle Réserve

  • Produttore: Citadelle
  • Provenienza: Francia
  • Gradazione: 44%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Gin
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    37,70 €
  • Confezione da 6 prodotti
    226,19 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Citadelle
  • Provenienza: Francia
  • Gradazione: 44%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Gin

Approfondimento

Gli spiriti che invecchiano in botte non sono certo una novità. E questo vale anche per il gin. Nel 2008, Alexandre Gabriel ha suscitato scalpore facendo proprio questo - producendo Citadelle Réserve invecchiata in legno. Nessuno aveva visto un gin invecchiato per quasi un secolo. A quei tempi, quando il vetro era troppo fragile e costoso e la plastica e l'acciaio inossidabile non erano opzioni, il gin veniva trasportato in botti di legno. E così, divenne invecchiato in legno.

Quello che è iniziato come un esperimento di "famiglia" nel 2008 e condiviso con alcuni baristi e amici curiosi è ora sbocciato in un gin che è molto ricercato oggi dai baristi e dai consumatori per il suo diverso profilo di gusto. Dopo diversi anni di sperimentazione, è stata perfezionata la ricetta aggiungendo 3 ingredienti vegetali: l’agrume yuzu, erbe aromatiche della famiglia delle genepi, e il fiordaliso. Si fa riposare poi il gin in cinque diversi tipi di botti di legno per 5 mesi: acacia, gelso, ciliegio, castagna e quercia francese. Alla fine dei cinque mesi, il gin viene miscelato e raffinato in una botte di rovere alta 2,45 metri. La forma della vasca in legno crea una situazione naturale che facilita un'integrazione armoniosa e delicata quando si fondono tutte le diverse botti invecchiate. Citadelle è l'unico distillatore di alcolici francesi ad oggi ad utilizzare questa tecnica d'avanguardia.

Questo esclusivo metodo di invecchiamento intensifica le note agrumate del Citadelle Réserve Gin e crea un'elegante morbidezza in bocca. Imbottigliato al 45,2% ABV, questo gin è incredibile in un classico Gin Martini. Un gin dal colore dorato pallido e limpido. Si contraddistingue al naso per note erbacee di spezie essiccate, guscio di noce di cocco, tabacco e fiori d'arancio. Il secondo naso evidenzia note di bacche di ginepro e tè verde. In bocca la prima nota è setosa, abbondante, un po' speziata/pepata, con sentori di tabacco essiccato. Al gusto, note aggiuntive di scorza di limone, zenzero e mandorla. Un finale duraturo. Oggi, Citadelle Reserve è diventata il punto di riferimento per i gin anziani e ha ricevuto riconoscimenti da tutto il mondo, tra cui il massimo dei voti al San Francisco Spirits Competition, World Spirits Award, Gin Masters e altro ancora.

Citadelle

Nel luglio del 1996, in una classica giornata d'estate nel sud-ovest della Francia, caratterizzata dall'abbondanza di sole che scaldava i vigneti, i rami degli alberi di ginepro che ondeggiano nella brezza dell'oceano, mentre il lavoro allo Château de Bonbonnet era tutto incentrato sulla creazione di spiriti artigianali nacque l’idea per un nuovo gin. L’idea era quella di distillare l'essenza di questa regione in uno spirito perfettamente nitido; la sfida è stata lanciata: creare l'estate in un bicchiere. Al di là dell'ovvia bacca di ginepro, giaceva un mélange di botanici che avrebbe reso un gin unico.

La discussione è passata alla distilleria: piegati sugli alambicchi di rame a fiamma aperta, iniziarono a sperimentare. Ci sono voluti 19 aromatici e botanici, stratificati in questo modo, prima che si riunissero di nuovo intorno al tavolo per concordare: questo gin sarebbe stato il perfetto partner per i cocktail e le toniche. L’obiettivo finale della distilleria è quello di realizzare il gin Citadelle nello stesso modo in cui i viticoltori producono vino pregiato, con terroir di bacche di ginepro coltivate nei terreni della distilleria. Ancora oggi nel mese di luglio, in distilleria ci si riunisce attorno a un tavolo, parlando ancora di gin. Ma ora si discute della probabilità della pioggia e del momento migliore per raccogliere le bacche di ginepro.

Scopri tutti i prodotti Citadelle
Product added to wishlist
Product added to compare.