Gin Citadelle

  • Produttore: Citadelle
  • Provenienza: Francia
  • Gradazione: 44%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Gin
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    26,60 €
  • Confezione da 6 prodotti
    159,58 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Citadelle
  • Provenienza: Francia
  • Gradazione: 44%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Gin

Approfondimento

I 19 aromatici che compongono Citadelle sono infusi, secondo il loro profilo, tra uno e quattro giorni - un momento cruciale in modo che Citadelle possa acquisire il suo profilo distintivo. Viene quindi distillato in piccoli alambicchi di rame su fiamme libere per sviluppare la sua morbidezza e il suo carattere voluttuoso in bocca. Citadelle Gin emana delicati aromi di fiori freschi evidenziati da sentori citrici più decisi. Una volta servito, emana note erbacee più intense di ginepro e anice; quindi, il lato speziato di cannella ammorbidisce il naso, portando una dimensione molto affascinante al gin.

Al palato, il ginepro cede a una fragranza lunga, voluttuosa, speziata. Mentre Citadelle offre una ricchezza aromatica completa, i suoi tre tratti caratteriali rimangono: Juniper, la sua firma, la base chiave di Citadelle; Citrus, la nota complementare che sottolinea il ginepro; Esotico , che offre un ulteriore livello di divertimento con tocchi di pepe, noce moscata e cannella. Splendidamente equilibrato, è elegante, morbido e lungo in bocca, un perfetto equilibrio tra intensità e finezza. Citadelle ha vinto oltre 60 medaglie, tra cui "Spirit of the Year" ai World Spirit Awards 2017, nonché "World's Best Gin" e "Gin Grand Master" a Londra. Neanche la sua bottiglia è sfuggita all'attenzione; ha ricevuto una medaglia d'oro allo Spirits Design Master 2017.

Citadelle

Nel luglio del 1996, in una classica giornata d'estate nel sud-ovest della Francia, caratterizzata dall'abbondanza di sole che scaldava i vigneti, i rami degli alberi di ginepro che ondeggiano nella brezza dell'oceano, mentre il lavoro allo Château de Bonbonnet era tutto incentrato sulla creazione di spiriti artigianali nacque l’idea per un nuovo gin. L’idea era quella di distillare l'essenza di questa regione in uno spirito perfettamente nitido; la sfida è stata lanciata: creare l'estate in un bicchiere. Al di là dell'ovvia bacca di ginepro, giaceva un mélange di botanici che avrebbe reso un gin unico.

La discussione è passata alla distilleria: piegati sugli alambicchi di rame a fiamma aperta, iniziarono a sperimentare. Ci sono voluti 19 aromatici e botanici, stratificati in questo modo, prima che si riunissero di nuovo intorno al tavolo per concordare: questo gin sarebbe stato il perfetto partner per i cocktail e le toniche. L’obiettivo finale della distilleria è quello di realizzare il gin Citadelle nello stesso modo in cui i viticoltori producono vino pregiato, con terroir di bacche di ginepro coltivate nei terreni della distilleria. Ancora oggi nel mese di luglio, in distilleria ci si riunisce attorno a un tavolo, parlando ancora di gin. Ma ora si discute della probabilità della pioggia e del momento migliore per raccogliere le bacche di ginepro.

Scopri tutti i prodotti Citadelle
Product added to wishlist
Product added to compare.