Grappa Brunello di Montalcino astucciata

ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    29,30 €
  • Confezione da 6 prodotti
    175,80 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Approfondimento

Grappa ottenuta dalle vinacce del vitigno sangiovese, destinate alla produzione del famoso vino Brunello di Montalcino DOCG della società agricola Tenuta Caparzo e Borgo Scopeto. Distillata con il nostro sistema discontinuo a vapore diretto, successivamente viene lasciata riposare per un periodo più o meno lungo, tra i due ed i tre anni, in contenitori inerti per arrotondarne le sensazioni gusto-olfattive ed esaltarne le caratteristiche di tipicità.Viene proposta in quantità limitata, millesimata e numerata. Alla degustazione si presenta limpida e brillante, intensa al profumo con note minerali e fruttate.

Al palato e morbida, rotonda e conferma le sensazioni fruttate colte al profumo. Particolari le note di piccoli frutti rossi, cacao, carrubo e frutta secca. Una grappa di grande personalità, asciutta e pulita, nella quale ritroviamo l’eleganza e la regalità del grande vino Brunello di Montalcino.

Distilleria Fratelli Brunello

La distilleria Fratelli Brunello, fondata nel 1840, è la più antica distilleria Artigianale d’Italia. Tutto iniziò da una donna, Maria Marzari, una delle prime donne imprenditrici nel mondo della grappa.

Montegalda, 1840. È qui che ha inizio la storia della più antica distilleria artigianale d’Italia, al piano terra del Palazzone, ancora oggi sede della distilleria Brunello. È qui che Bortolo Lotto, capostipite della dinastia, viveva con la moglie Teresa e il figlio adottivo Pietro: l’economia della famiglia si basava sul lavoro dato da tre macchinari tenuti in cantina: un “bruso” (caldaia) per la produzione di acquavite, un frantoio per olio e una macina per zolfo. Il Figlio Pietro nel 1902 sposa Maria Stella Marzari che assieme a lui porta avanti l’attività famigliare. Purtroppo Pietro muore prematuramente nel 1904: la moglie non si perse d’animo e prese in mano le redini dell’azienda famigliare, grazie anche all’aiuto del secondo marito, Giovanni Brunello, sposato nel 1908 e successivamente dai figli Giandomenico e Antonio i quali, nel secondo dopoguerra, ripresero per mano le sorti della Distilleria.

Oggi, alla guida della distilleria ci sono Giovanni, Paolo e Stefano Brunello, figli di Giandomenico e Antonio, i quali, nei primi Anni Ottanta, affinarono le tecniche di distillazione, portando innovazione nella varietà dei prodotti: dalle grappe monovitigno, al recupero di vitigni autoctoni alla distillazione dell’uva. In particolare il loro maggior merito è stato quello di decidere di valorizzare il proprio Territorio: decisero di abbandonare la produzione di grappe monovitigno da varietà internazionali per cercare un proprio percorso originale, partendo proprio dal loro Territorio alla scoperta di varietà originarie.

Vitigni come Cruajo, Fior d’Arancio e Amarone sono alcuni esempi di distillazione mirata. Il concetto di rispetto è, insieme alla dedizione per il lavoro, ciò che anima la Distilleria. Varcando la soglia, prima ancora di entrare in un’azienda, la sensazione è quella di essere accolti in una Famiglia. La Famiglia Brunello.

Scopri tutti i prodotti Distilleria Fratelli Brunello
Product added to wishlist
Product added to compare.