Grappa Nonino Cru Picolit astucciato

  • Produttore: Distilleria Nonino
  • Provenienza: Italia
  • Gradazione: 50%
  • Formato: 20 cl
  • Tipologia Spirit: Grappe e Distillati di frutta
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    84,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    506,98 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

  • Produttore: Distilleria Nonino
  • Provenienza: Italia
  • Gradazione: 50%
  • Formato: 20 cl
  • Tipologia Spirit: Grappe e Distillati di frutta

Approfondimento

Aristocratica. È considerata in tutto il mondo “la Regina delle grappe” per il carattere, l’armonia e l’emozione che dona a ogni sorso. Limpida e cristallina, al naso ricorda il favo d’api colmo di miele, evidente il profumo dei fiori d’acacia, di mele cotogne mature, del moscato fresco e dei fichi appena raccolti.

Materia prima: Vinacce selezionate di uva Picolit Cru Vigna Nonino - Friuli. Il Picolit è un’uva spargola, autoctona friulana, molto rara

Fermentazione: In purezza in ambiente anaerobico in tini in acciaio inossidabile, seguita immediatamente dalla distillazione per evitare fermentazioni secondarie dannose.

100% Distillazione artigianale: Discontinua con il taglio delle teste e delle code, in particolari esclusivi alambicchi a vapore in rame rinnovati da Benito Nonino. La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche del vitigno prescelto.

Produzione: Limitatissima, millesimata e numerata, strettamente dipendente dalla vendemmia d’annata.

Distilleria Nonino

Il 1897 è l’anno in cui Orazio Nonino stabilisce ai Ronchi di Percoto la sede della propria distilleria, esistita fino ad allora solamente sotto forma di alambicco itinerante, montato su ruote. Nel 1933 Antonio Nonino crea l’amaro Carnia, un infuso di erbe delle montagne friulane, usando la grappa da lui distillata come base alcolica. Nel 1940 Silvia Nonino diventa la prima donna a capo di una distilleria; la sua grande conoscenza delle botaniche la porta a creare “Aperitivo Bianco Nonino”. Nel 1967 Nonino presentano “Acquavite Optima”, ottenuta dalla distillazione delle vinacce di aziende vinicole scelte perché più prestigiose: in etichetta l’indicazione dell’annata, i quintali distillati, i litri ottenuti ed il numero della bottiglia.

Era il primo di una serie di esperimenti che avrebbero condotto alla realizzazione delle “Monovitigno”. Nel 1973 creano la Grappa di singolo vitigno, il Monovitigno Nonino, distillando separatamente le vinacce dell’uva Picolit. Nel 1983 La Distilleria Nonino passa da 12 a 24 alambicchi. Si distillano 1200 q.li di vinacce al giorno con apparecchi discontinui, lavorando 24 ore su 24, festività comprese.

La distillazione per le vinacce rosse fermentate è immediata, 48 ore invece per le vinacce bianche (dolci) e nella vecchia fucina, dove il padre di Giannola ai primi del ‘900 forgiava aratri, nasce la distilleria dedicata alle figlie Cristina, Antonella ed Elisabetta Nonino con 6 alambicchi particolari ed esclusivi creati da Benito per la distillazione delle Grappe di Monovitigno e per i distillati di frutta.

Nel 1997 festeggiano cent’anni di distillazione che ancora oggi si mantiene viva con molti premi ed innovazioni.

Scopri tutti i prodotti Distilleria Nonino
Product added to wishlist
Product added to compare.