Nata tra le colline di Erbusco, la famiglia Cavalleri da generazioni si dedica alla conoscenza del proprio territorio per produrre vini che ne esprimano al massimo l’essenza.
Una famiglia coesa e vincolata a un intento comune: realizzare vini che siano la più alta e rigorosa espressione dei loro cru. Nel 1842 avviene l’acquisto del primo vigneto, “Rampaneto”, dal 1968 la produzione della prima bottiglia di Curtefranca e nel 1979 la prima bottiglia di Franciacorta che presenta il cognome della famiglia sull’etichetta. Attualmente il territorio dedicato alla produzione è di 42 ettari di vigna dai quali si ottengono circa 200.000 bottiglie annue.
Da sempre sostenitori dei lunghi affinamenti sui lieviti, i vini prodotti dalla famiglia Cavalleri ricevono un affinamento di minimo 24-30 mesi fino ad arrivare anche a 120 mesi. Legati a un’impronta artigianale bottiglia viene girata a mano, decidendo quando effettuare la sboccatura in base all'annata e alle loro convinzioni.
Inoltre, viene seguito un metodo di produzione che ha come obbiettivo quello di rispettare il più possibile il prodotto della terra, riducendo al minimo l’utilizzo di filtrazioni, chiarifiche e solforosa. In cantina, avvolto dal silenzio, protetto dalla luce e dagli sbalzi di temperatura, il vino evolve e si affina, maturando la propria personalità e rafforzando il proprio carattere.