Giunti ormai alla quarta generazione di vignerons, Domaine Arsac nasce nel sud-est della Francia, nel cuore della Valle del Rodano, proprio tra le prestigiose denominazioni di St Joseph e Chateauneuf du Pape.
Le vigne sparse in diverse parcelle collinari, si estendono su circa 15 ettari situati ad un’altezza di circa 380 metri. I terreni, prevalentemente ricchi di argilla e calcare, contengono un’importante presenza basaltica che apporta una tipicità inconfondibile a tutti i vini.
Fermamente convinti che il vino si faccia in vigna, il domaine opera da sempre nel pieno rispetto della materia prima, condizione sine qua non per un vino di grande qualità. È il nonno a trasmettere a figlio e nipoti questa passione e cura per il terroir, testimoniate anche dalla certificazione biologica.
Passione che si traduce in un costante potenziamento della fertilità del terreno per apportare maggiori nutrienti alla vigna ed evitare l’erosione dei suoli, nella potatura manuale, nella raccolta manuale in cassette di 20 kg per preservare la qualità degli acini, nella vinificazione per gravità e nella vinificazione parcellare. Tutte queste pratiche hanno un solo fine: tirar fuori eleganza e ricchezza, caratteristiche che il domaine ottiene anche grazie alle basse rese, solo 35hl per ettaro