Pinot Noir Liaison 2018


ABBINAMENTI
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Primi piatti con salse di carne
  • - Roast-Beef
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    31,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    189,00 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Primi piatti con salse di carne
  • - Roast-Beef

Approfondimento

Liaison è ciò che viene fuori quando una vigna di 35 anni che affonda le proprie radici su un terreno sabbioso si unisce a una vite piantata da 65 anni su un suolo calcareo.

La vendemmia è manuale e parte della massa non viene diraspata. La fermentazione è spontanea e non ci sono filtrazioni.

Le uve delle due vigne vengono raccolte e vinificate separatamente, con lo stesso affinamento del vino base: il succo viene mischiato dopo 15 mesi di affinamento in legno, poco prima dell’imbottigliamento.

Vitigno: 100% Pino Nero

Enderle & Moll

Nonostante la loro storia sia alquanto recente, la cantina è nata nel 2007, Enderle & Moll sono considerati dalla critica e dai professionisti uno dei punti di riferimento del Pinot Nero.

La cantina nasce a Münchweier, storico villaggio vitivinicolo sulle pendici della Foresta nera nella tanto vocata Baden dove Sven Enderle and Florian Moll coltivano 2,5 ettari e ne affittano altri 6 da particelle limitrofe. In questi pochissimi e preziosi ettari di terreni così diversi tra loro, composti per lo più da calcare, sabbia e arenaria, affondano le proprie radici vigne tra i 25 e i 75 anni di età, considerate alcune delle più antiche in Baden, a 350/550 metri di altitudine.

La filosofia della cantina nasce proprio da questa differenza di suoli che Sven e Florian vogliono ad ogni costo esaltare, una filosofia che non può che sposare sin da subito i rigorosi principi della biodinamica come naturale conseguenza di chi pensa, vive e coltiva come solo gli spiriti liberi possono fare.

Dopo aver studiato enologia i due ragazzi cominciano subito a fare la gavetta in diversi domaine della Germania, ma sono soprattutto le esperienze francesi con produttori di Jura, Languedoc e grandi nomi della Borgogna come Domaine Dugat e Dujac (ancora oggi loro fornitore di botti esauste) ad influenzare il loro modo di concepire il vino.

Scopri tutti i prodotti Enderle & Moll
Product added to wishlist
Product added to compare.