Anjou Cabernet Franc 2017


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili alla brace
  • - Formaggi saporiti
  • - Primi piatti con salse di carne
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    40,90 €
  • Confezione da 6 prodotti
    245,40 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili alla brace
  • - Formaggi saporiti
  • - Primi piatti con salse di carne

Approfondimento

Le uve di Cabernet Franc usate per produrre questo vino provengono da una vigna di 5 ettari con ceppi di età di 40/45 anni, piantati su un suolo arenario argilloso e di silex rosso su tufo.

Dopo la raccolta e la diraspatura manuale, luva subisce una pressatura soffice e delicata con pressa pneumatica.

La fermentazione avviene con lieviti indigeni e la macerazione, che dura 30 giorni, avviene senza estrazione con leggeri pigeage e rimontaggi a temperatura controllata tra i 18 e i 25 C. Dopodiché  il vino rimane 18 mesi sulle fecce fini in vecchie botti francesi di almeno 5 passaggi.

Vitigno: 100% Cabernet Franc

Clau de Nell

Domaine Clau de Nell si trova nella denominazione Anjou situata nel nord ovest della Francia nella Loira meridionale.

Il suolo è quello tipico della Loira di Anjou, caratterizzato da un friabile tuffeau ovvero suolo argilloso limoso e calcareo (tufo) ricco di arenarie rosse e silicio. I vigneti sono situati su dolci pendii che non superano i 90 metri di altezza slm ad un centinaio di km dall’oceano Atlantico.

È qui che Claude e Nell Pichard, giovani viticoltori considerati “astri nascenti” della viticoltura francese, coltivano con amore e maestria Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Grolleau. E se a volte la bravura non è sufficiente a garantire le entrate necessarie per perseguire i propri sogni, spesso la vita ci dimostra quanto sa essere provvidenziale in certe cause.

Così quando la situazione finanziaria non consente più ai due enfant prodiges la produzione dei vini, interviene Anne-Claude Leflaive, la proprietaria del famoso Domaine Leflaive in Borgogna che, insieme al marito Christian Jacques, compra nel 2008 il domaine, seguendo sin da subito rigorosamente i principi della biodinamica. L’azienda viene affidata al vigneron Sylvain Potin, in azienda dal 2009 e con un passato da sommelier, ma innanzitutto fedele erede degli insegnamenti di Anne-Claude Leflaive.

Scopri tutti i prodotti Clau de Nell
Product added to wishlist
Product added to compare.