Chenin Blanc


ABBINAMENTI
  • - Aperitivo
  • - Crostacei leggeri
  • - Formaggi stagionati e piccanti
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    52,80 €
  • Confezione da 6 prodotti
    316,81 €
- +

Scarica la scheda del prodotto


ABBINAMENTI
  • - Aperitivo
  • - Crostacei leggeri
  • - Formaggi stagionati e piccanti

Approfondimento

Raccolta manuale in cassette di 12 Kg e successiva diraspatura delle uve seguita da una soffice pressatura pneumatica.

Fermentazione con lieviti indigeni e lunga macerazione in vecchie botti borgognone. Elevage di 12 mesi sulle feccie fini in vecchie botti francesi di quinto passaggio all’ interno delle antiche grotte tufacee della cantina. Imbottigliamento senza filtrazione e chiarifica secondo il calendario lunare.

Vitigno: 100% Chenin Blanc

Clau de Nell

Domaine Clau de Nell si trova nella denominazione Anjou situata nel nord ovest della Francia nella Loira meridionale.

Il suolo è quello tipico della Loira di Anjou, caratterizzato da un friabile tuffeau ovvero suolo argilloso limoso e calcareo (tufo) ricco di arenarie rosse e silicio. I vigneti sono situati su dolci pendii che non superano i 90 metri di altezza slm ad un centinaio di km dall’oceano Atlantico.

È qui che Claude e Nell Pichard, giovani viticoltori considerati “astri nascenti” della viticoltura francese, coltivano con amore e maestria Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Grolleau. E se a volte la bravura non è sufficiente a garantire le entrate necessarie per perseguire i propri sogni, spesso la vita ci dimostra quanto sa essere provvidenziale in certe cause.

Così quando la situazione finanziaria non consente più ai due enfant prodiges la produzione dei vini, interviene Anne-Claude Leflaive, la proprietaria del famoso Domaine Leflaive in Borgogna che, insieme al marito Christian Jacques, compra nel 2008 il domaine, seguendo sin da subito rigorosamente i principi della biodinamica. L’azienda viene affidata al vigneron Sylvain Potin, in azienda dal 2009 e con un passato da sommelier, ma innanzitutto fedele erede degli insegnamenti di Anne-Claude Leflaive.

Scopri tutti i prodotti Clau de Nell
Product added to wishlist
Product added to compare.