Grauburgunder


ABBINAMENTI
  • - Carni bianche cotture semplici e veloci
  • - Cucina etnica di pesce
  • - Pesci saporiti
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    25,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    152,99 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carni bianche cotture semplici e veloci
  • - Cucina etnica di pesce
  • - Pesci saporiti

Approfondimento

Grauburgunder è un Pinot Gris dal colore molto accentuato, non dovuto al contatto con le bucce prolungato come nei comuni Orange wine ma ad un 25% delle bucce che vengono usate per colmare le botti.

Un vino che non vuole essere né un bianco né un rosé né un rosso dal colore tenue, ma solo sé stesso. Unico.

Nonostante il colore, questo vino fa solo 4/5 giorni di fermentazione con le bucce: successivamente il succo viene travasato in vasche di terracotta da 1000 litri. Vengono aggiunte in un secondo momento il 40% delle bucce in infusione per 10 mesi, dopo una lieve filtrazione viene imbottigliato.

Vitigno: 100% Pinot Grigio

Enderle & Moll

Nonostante la loro storia sia alquanto recente, la cantina è nata nel 2007, Enderle & Moll sono considerati dalla critica e dai professionisti uno dei punti di riferimento del Pinot Nero.

La cantina nasce a Münchweier, storico villaggio vitivinicolo sulle pendici della Foresta nera nella tanto vocata Baden dove Sven Enderle and Florian Moll coltivano 2,5 ettari e ne affittano altri 6 da particelle limitrofe. In questi pochissimi e preziosi ettari di terreni così diversi tra loro, composti per lo più da calcare, sabbia e arenaria, affondano le proprie radici vigne tra i 25 e i 75 anni di età, considerate alcune delle più antiche in Baden, a 350/550 metri di altitudine.

La filosofia della cantina nasce proprio da questa differenza di suoli che Sven e Florian vogliono ad ogni costo esaltare, una filosofia che non può che sposare sin da subito i rigorosi principi della biodinamica come naturale conseguenza di chi pensa, vive e coltiva come solo gli spiriti liberi possono fare.

Dopo aver studiato enologia i due ragazzi cominciano subito a fare la gavetta in diversi domaine della Germania, ma sono soprattutto le esperienze francesi con produttori di Jura, Languedoc e grandi nomi della Borgogna come Domaine Dugat e Dujac (ancora oggi loro fornitore di botti esauste) ad influenzare il loro modo di concepire il vino.

Scopri tutti i prodotti Enderle & Moll
Product added to wishlist
Product added to compare.