Vino dal colore rosato chiaretto con riflessi rubino, leggermente opalescente. Al naso offre profumi di piccoli frutti rossi ed agrumi maturi: lampone, ribes rosso, melograno, arancia sanguinella e mandarino, accompagnati da erbe aromatiche essiccate, zenzero, spezie e sottobosco. Il sorso, ricco e polposo, sostenuto dall’energica acidità conclude su un finale lungo dai piacevoli tannini sapidi.
Pinot Grigio cresciuto in vecchi vigneti su terreni calcarei ricchi di fossili marini. La pratica enologica con cui viene prodotto questo vino è “sui generis”. La macerazione sulle bucce di 4 giorni è relativamente breve per un vino di questo colore, tuttavia dopo un travaso in botti di terracotta da 1000 litri viene messa in infusione per 10 mesi una percentuale importante di bucce a colmare i contenitori. Dopo una leggera filtrazione, necessaria poichè è ancora in essere l’infusione, il vino viene imbottigliato.
Vinificazione naturale intransigente: nessuna chiarifica e nessun utilizzo di anidride solforosa. La presenza di una leggera effervescenza è una scelta enologica che aiuta la miglior conservazione del prodotto in assenza di chimica di sintesi.