La tenuta Kuenhof risale al dodicesimo secolo: inizialmente di proprietà dell’Arcivescovo di Bressanone, venne successivamente acquistata, all’incirca 200 anni fa, dalla famiglia Pliger.
La viticoltura del Kuenhof vanta una lunga tradizione. Per molti anni l’uva dei vigneti della tenuta è stata utilizzata per l’osteria del maso per poi essere distribuita alla Cantina dell’Abazia di Novacella.
Nel 1988 ci fu un avvenimento che cambiò la storia del Kuenhof. Una bottiglia di vino, prodotta per uso personale, giunse nelle mani di Karl Mair, gestore del rinomato ristorante Pretzhof in Val di Vizze e grande conoscitore di vini, fu immediatamente stregato da questo vino e incoraggiò la famiglia Pliger ad intraprendere una strada diversa. Nel 1990 decisero quindi di passare da fornitori di vino ad una commercializzazione autonoma dei loro prodotti. Con l’aiuto e la collaborazione dell’enologo Ignaz Niedrist, hanno prodotto per la prima volta il loro vino in grande stile. Fu così che il falegname Peter e la commessa Brigitte, diventarono vignaioli. Il loro amore per la natura è stato trasmesso anche ai loro tre figli: Katrin, Hanna e Simon.