Cantina Anselmi ha sede a Monteforte d’Alpone, comune che fa parte dell’associazione Città del Vino. Roberto Anselmi, fondatore della cantina, è uno dei maestri della vitivicoltura veneta: è anche grazie a lui e alla sua cantina che le denominazioni della Garganega oggi godono di grande fama.
I vigneti della cantina Anselmi sorgono alle pendici del Monte Foscarini, zona che regala Soave di grande classe. Poste a 300 metri sul livello del mare, con esposizione a sud e un clima temperato, le vigne godono della forte mineralità di un suolo calcareo di origine vulcanica. In queste condizioni l’uva Garganega da il massimo delle sue qualità.
Il contesto produttivo consta di vigneti perlopiù esposti a mezzogiorno, su terreni di alta collina, composti da tufo vulcanico, che conferiscono ai vini tipica impronta minerale. In questo contesto Roberto Anselmi forgia le sue etichette sempre fedele alla filosofia per cui elementi di innovazione finalizzati alla qualità devono poggiare su misura e sobrietà di espressione.