Vino dal colore giallo intenso e luminoso con riflessi paglierini brillanti, al naso si avvertono le fragranze di fiori bianchi: acacia, camelia, magnolia e zagara, le note agrumate: cedro, kumquat e mandarino e fruttate: mela Golden, pera William, banana, pesca gialla, albicocca e mango continuando con sospiri di erbe officinali: melissa e salvia e dolci suggestioni di pasticceria: vaniglia, crema pasticcera, miele d’acacia, agrumi canditi e frutta tropicale disidratata. Il sorso è cremoso e denso, la struttura ampia e stratificata, l’acidità vellutata e seducente che porta al finale caratterizzato dalla lunga nota sapida e iodata.
Vecchi vigneti di Pinot Bianco e Chardonnay, più un piccolo apporto di Picolit, su suoli di Flysch di Cormòns, chiamati localmente “Ponca”: strati di spessore variabili di marne ed arenarie di origine eocenica. Le prime sono argille calcaree di consistenza tenera che assorbono facilmente l’acqua, le seconde, composte di sabbie calcificate sono dure e impermeabili. Vendemmia manuale delle uve nella prima metà di settembre, diraspatura, breve macerazione dei frutti e pigiatura. Il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione e fermentato in piccole botti di rovere dove svolge anche la fermentazione malolattica, affinando sulle fecce fini per aumentarne intensità, ampiezza e vocazione all’invecchiamento.
Creato nel 1998 dai figli di Livio Felluga e a lui dedicato per il suo ottantacinquesimo compleanno, Illivio esprime la personalità del “Patriarca”, coniugando forza ed eleganza.