La cantina Via di Romans è di proprietà della famiglia Gallo dai primi del '900 e deve il suo nome alla sua posizione lungo un'antica strada romana, appunto le Vie di Romans.
Dal 1978 è guidata, con passione e competenza, da Gianfranco Gallo, che ha affermato nel tempo uno stile unico e di grande personalità, riconosciuto come un grande maestro nel mondo del vino.
L'interazione quasi simbiotica con la valle dell'Isonzo e la ricerca della perfezione per la coltivazione dei diversi vigneti presenti nella zona caratterizzano tutta la linea produttiva. Grazie alle condizioni climatiche si privilegia la coltivazione di vitigni bianchi, anche se non mancano i rossi a bare di Merlot.
I vigneti si estendono su una superficie di 60 ettari e le rese sono tenute bassissime per concentrare al meglio il contenuto di ogni singolo acino.
La qualità del vino prodotto è dovuta sia alla preparazione del signor Gallo sia alle caratteristiche uniche del territorio, tra cui spicca il terreno rosso, ricco di scheletro, di ossidi di ferro e di alluminio.
Per loro l’uomo rappresenta l’elemento centrale della realtà produttiva, che assieme all’ambiente e alla viticoltura fa sì che le Vie di Romans sia una prestigiosa cantina di riferimento per il Friuli.