La regione vinicola della Mosella si trova nella Renania-Palatinato (una piccola parte fa parte della regione del Saarland) e si estende per quasi 9000 ettari lungo il fiume Mosella e i suoi due affluenti Saar e Ruwer, da Perl al confine con Francia e Lussemburgo a sud fino alla confluenza con il Reno a Coblenza a nord. 90 chilometri in linea d’aria, mentre il fiume serpeggia per circa 240 prima di immettersi nel Reno. Zona vitivinicola più antica della Germania, dove i Romani coltivavano la vite già nel I secolo a.C.
La famiglia Rauen ha una lunga tradizione nel mondo del vino, con secoli di esperienza e passione trasmesse di generazione in generazione. Harald e Matthias combinano tradizione e tecnologia per ottenere vini di qualità. Grazie alla vinificazione in vecchie barrique di legno, i vini della cantina hanno un carattere distintivo e un sapore unico, raccontando storie di tradizione, mentre gli affinamenti in serbatoi d’acciaio inossidabile preservano gli aromi fruttati, la tipicità del vino e l'individualità del vigneto, offrendo al consumatore un viaggio sensoriale unico nel terroir della Mosella.
I vigneti, coltivati con metodi ecologici e pratiche sostenibili, si trovano vicino alla cantina e godono di un clima adatto a conferire ai vini un carattere fruttato e elegante. I migliori sono quelli prossimi ai corsi d’acqua che riflettono il massimo del calore e della luce solare aiutando la maturazione. Un elemento tutt’altro che trascurabile per l’unicità del vino sono i suoli ricchi d’ardesia, una roccia metamorfica di grana finissima formata da sedimenti argillosi che sono stati compressi e riscaldati nel corso di milioni di anni, suddivisa poi in grigia ricca di zinco, rossa ricca di rame e infine blu, ricca di ferro.
La cantina Rauen oggi produce circa 100.000 bottiglie da 13 ettari coltivati dalla famiglia da generazioni. Harald e Matthias hanno una chiara filosofia aziendale: "Attribuiamo grande importanza a una coltivazione naturale! Solo da un sano ecosistema di vigneti è possibile raccogliere vini con aromi di frutta cristallini e sapori complessi, che riflettono il terroir dei pendii ripidi.