Il Pinot Nero è l'uva emblematica della Borgogna. Questo vino è il primo passo prima delle grandi denominazioni. Rotondo, elegante e fruttato, è soprattutto un vino da piacere.
Le uve, provenienti da viti con 50 anni di età, subiscono un a tripla cernita delle uva: due in vigna e una in cantina su tavolo di cernita vibrante. Le uve vengono diraspate, poste in tini e raffreddate 12° per 5-7 giorni per estrarre gli aromi primari. Quindi, sotto l'azione dei lieviti naturalmente presenti nell'uva, inizia la fermentazione alcolica. La scelta di limitare le follature a favore dei rimontaggi permette di estrarre tannini delicati. L'affinamento dura 12 mesi, metà in botte e metà in tini, con assemblaggio al momento dell'imbottigliamento.
Olfatto regala gradevoli note di lampone, ciliegia, ribes neri, delicate note di sottobosco, graffiate da un tocco lieve di pepe nero ed un tocco gradevole di vaniglia; sorso luminoso, che veicola purezza e concretizza un vino dalla solida identità, estremamente riconoscibile.
Vitigno: Pinot Nero