Il riconoscimento della Lacrima di Morro d’Alba come denominazione di origine controllata è stata definita nel 1985, potendo così e consolidare la sua importanza. La Lacrima è uno dei gioielli dell’enologia marchigiana, un vino non troppo strutturato, al limite dell’aromatico, profumatissimo e coinvolgente, ma soprattutto è un vino dalla bevibilità incredibile.
I tannini sono solidi, ma mai ruvidi, il corpo è snello, c’è sostanza, la struttura è data dalla polpa e da buona acidità, non da calore e potenza tannica.
Il naso è una cornucopia rutilante di frutti: fragole, ciliegie, frutti di bosco, ci sono tutti, anche le arance. Anche se i profumi più tipici della Lacrima sono quelli floreali di rosa e viola. Non mancano delicati ritorni di erbe aromatico e una leggerissima speziatura.
Al palato ritorna la stessa piacevolezza che avete annusato prima: sentirete gli stessi sapori sorretti da una buona acidità, sapidità marina che proviene dal mare poco distante e tannini sempre presenti e arzilli. La Lacrima è vino di media struttura, di certo non aggressivo, ma non gli manca di certo il carattere e lo spessore.
Vitigno: Lacrima 100%