Da più di 50 anni il Pinot Grigio cresce su terreni argillosi ben esposti e ventilati, vicino al mare e alle montagne. Viene prodotto nel podere Le Ronche, ubicato a Fossalta di Piave. "Le Ronche" è il nome della località in cui sono localizzati questi vigneti di Pinot Grigio su terreno di origine alluvionale, detto “caranto”, composto da argilla bianca e sedimenti di roccia dolomitica.
Questo bianco colpisce per l’intensità degli aromi, che spaziano dal frutto esotico alle spezie, rivelando al palato ampiezza e notevole persistenza. La fermentazione è svolta in vasche di cemento a temperatura controllata. Poi il vino matura in tali recipienti per alcuni mesi sui propri lieviti, che vengono periodicamente rimessi in sospensione tramite frequenti rimescolamenti, al fine di elevare lo spessore organolettico e l'armonia del vino.
Sul calice si mostra giallo paglierino con riflessi ramati, profumo fine e fruttato di frutta a polpa bianca con note floreali. Al sorso è molto delicato, di buon corpo, con ricordi di noce e di mandorla tostata.
Vitigno: Pinot Grigio 100%