Il vino si presenta rosso rubino leggermente opalescente con riflessi porpora. Al naso si distinguono chiaramente frutti rossi come lamponi, amarene e fragole mature, accompagnati da delicate note di cuoio e spezie. In bocca si avverte una sensazione materica di polpa di frutta, resa scattante dall’acidità, che conduce il vino ad una piacevole chiusura tannica ben integrata.
“Liaison” di Pinot Nero da due vigne, la prima di 35 anni di età su terreni sabbiosi, la seconda di 65 su terreni calcarei, le cui uve vengono raccolte e vinificate separatamente. Vendemmia manuale dell’uva di cui una parte viene pressata senza diraspatura, macerazione sulle bucce e fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Affinamento in legno di 15 mesi e finalmente l’unione dei due vini poco prima dell’imbottigliamento.
Vinificazione naturale intransigente: nessuna filtrazione, nessuna chiarifica, nessun utilizzo di anidride solforosa. La presenza di una leggera effervescenza è una scelta enologica che aiuta la miglior conservazione del prodotto in assenza di chimica di sintesi.