Quella della cantina Josef Weger è una storia iniziata nel 1820 a Cornaiano, in Alto Adige. All’epoca fu Josef Weger, bisavolo dell’attuale proprietario, che con lungimiranza avviò l’attività della cantina di famiglia, facendo in questo modo da precursore tra i produttori e tra i commercianti vitivinicoli della regione. Ad oggi sono 6 le generazioni che, nel corso degli anni, sono state impegnate nella vita alla cantina di Weger. La sede attuale è ancora quella di 200 anni fa e non è l’unica cosa a non aver subito cambiamenti: anche la passione e l’amore per la terra è sempre la stessa.
La cantina Josef Weger si distingue ancora per l’eccellenza della propria produzione, senza dubbio tra le più interessanti di tutta la zona. In vigna, le attenzioni sono massime e ogni fase lavorativa viene svolta a rispettare al massimo ambiente, natura ed ecosistema.
La Famiglia Weger lavora le uve di 8 ettari di terreno, coltivati a vite, che producono mediamente 80 mila bottiglie all’anno. Coltivano sia uve autoctone che vitigni internazionali: merlot, cabernet, pinot bianco, gewürztraminer, pinot nero, müller thurgau, sauvignon blanc, chardonnay, lagrein, pinot grigio e schiava.
L’uva viene lavorata con l’obiettivo di esaltare ciò che la stagione e il territorio sono stati capaci di esprimere nel frutto. Il risultato sono vini piacevolmente aromatici, in cui si sente con determinazione il profumo dell’uva.